fbpx

JERSEY

Per prima cosa bisogna specificare che il jersey non è un tessuto ma una maglia, esso cioè è ottenuto con l’intreccio di fili con una macchina per maglieria e non su telaio. Questo tipo di lavorazione e la piccola percentuale di elastan/lycra lo rendono morbido e soprattutto bielastico quindi si adatta molto bene al corpo senza deformarsi e sgualcirsi. Il jersey che utilizzo è di cotone quindi molto delicato sulla pelle dunque anche i bambini si sentiranno perfettamente a loro agio senza fastidi e pruriti.  E’ il tessuto più versatile ed utilizzabile, morbido traspirante e assorbente. In base al suo utilizzo possibile sia singolarmente che abbinato ad altri tessuti riesce a coprire tutte le stagioni.

Il jersey credo sia in assoluto il tessuto che utilizzo di più.

Materiale: 95% cotone / 5% elastan Oeko Tex Standard 100

Peso (g/m²):  190/210

Caratteristiche: bielastico, morbido, traspirante

Uso: universale

Tratto diversi tipi di jersey nello specifico:

Magic Jersey  la sua particolarità è che esposto alla luce del sole si COLORA o in alcuni casi SI ILLUMINA AL BUIO.                                    Stessa base del jersey classico ma con parte dei disegni con materiale fotosensibile che consente appunto                               di cambiare colore esposti alla luce per poi tornare “normale” quando non ci sono raggi UV.                                                       Unica indicazione? Lavaggio 30° – no detersivi aggressivi – NO ASCIUGATRICE!

Rib Jersey  a differenza del classico questo non si presenta liscio ma ha una lavorazione a coste.

Pointoille Jersey  a differenza del classico questo non si presenta liscio ma ha una lavorazione a a costine piccole e con                                        motivi traforati, leggero, fresco, morbidissimo di ottima qualità.

La sapete la curiosità su questo tessuto?

Il jersey proviene da un’isola chiamata Jersey, nel Regno Unito e un tempo era considerato un materiale povero utilizzato dai pescatori per il loro abbigliamento, tra le due guerre fu Coco Chanel a introdurlo nella sartoria perché la donna diventava indipendente e aveva bisogno di essere vestita in modo confortevole senza rinunciare però all’eleganza.

“Con l’invenzione del jersey ho liberato il corpo, abbandonato la taglia, immaginato una silhouette nuova”  

-Coco Chanel-

Jersey-U-Verdino-Panda

Jersey-U-Verdino-Panda

Jersey-M-Bianco-Elefantipompieri

Jersey-M-Bianco-Elefantipompieri

MagicJersey-F-Fiori

MagicJersey-F-Fiori

RibJersey-F-Bianca-Scoiattoli

RibJersey-F-Bianca-Scoiattoli

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *